Scopi dell'Associazione

Creare e maturare una coscienza ambientale ed ecologica attraverso la consapevolezza che le scelte e le azioni individuali nonché collettive comportano conseguenze sul nostro e altrui futuro.
Diffondere una cultura di pace e aperta alla mondialità.
Promuovere una cultura della solidarietà basata sul principio della centralità della natura e della vita in ogni sua espressione e sul loro primato rispetto alle regole e agli schemi economici.
Valorizzare il concetto di “sostenibilità”, “sobrietà” e “sufficienza”.
Promuovere l’informazione e la sensibilizzazione su beni comuni, consumo critico, energie rinnovabili, biodiversità e temi correlati.
Favorire la partecipazione dei cittadini intorno ai problemi della collettività, sia a livello locale che globale, per affermare una nuova società e una nuova economia che si basi sulla qualità della vita, sulla ricostituzione delle risorse e sui limiti dello sviluppo, a partire anche da quei processi elementari connessi all’uso e al consumo delle merci.
Sviluppare forme di aiuto e solidarietà tra gli associati.
Aumentare la conoscenza e la valorizzazione del territorio sia in chiave ambientale e paesaggistica sia in chiave sociale.
L’Associazione opera prevalentemente nel territorio del Comune di Mezzane di Sotto (Verona)

e-mail: abc.mezzane@gmail.com

mercoledì 21 ottobre 2009

AAA ACQUA VENDESI

Come potete leggere nel documento sotto riportato, la campagna nazionale per la ripubblicizzazione dell'acqua sta entrando in una nuova fase calda, anzi caldissima. E' necessario attivare tutte le azioni locali possibili nei confronti della nostra amministrazione, affinchè prenda una posizione netta contro l'art 15 della legge 133 (quella che stabilisce la privatizzazione di TUTTI I SERVIZI PUBBLICI COMPRESA L'ACQUA ). In tutta Italia il movimento per l'acqua pubblica propone di inserire nello statuto comunale che l'acqua NON E' UN BENE DI RILEVANZA ECONOMICA. Come Associazione organizzeremo un'assemblea pubblica il 13 novembre, dove inviteremo il Sindaco ad esprimere la propria posizione che ci auguriamo essere chiara e netta per il mantenimento del servizio PUBBLICO DELL'ACQUA.

Roma, 3-4 Ottobre 2009
Documento finale Assemblea Nazionale
Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua

UNA NUOVA STAGIONE DI LOTTA
CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DELL’ACQUA !