Scopi dell'Associazione

Creare e maturare una coscienza ambientale ed ecologica attraverso la consapevolezza che le scelte e le azioni individuali nonché collettive comportano conseguenze sul nostro e altrui futuro.
Diffondere una cultura di pace e aperta alla mondialità.
Promuovere una cultura della solidarietà basata sul principio della centralità della natura e della vita in ogni sua espressione e sul loro primato rispetto alle regole e agli schemi economici.
Valorizzare il concetto di “sostenibilità”, “sobrietà” e “sufficienza”.
Promuovere l’informazione e la sensibilizzazione su beni comuni, consumo critico, energie rinnovabili, biodiversità e temi correlati.
Favorire la partecipazione dei cittadini intorno ai problemi della collettività, sia a livello locale che globale, per affermare una nuova società e una nuova economia che si basi sulla qualità della vita, sulla ricostituzione delle risorse e sui limiti dello sviluppo, a partire anche da quei processi elementari connessi all’uso e al consumo delle merci.
Sviluppare forme di aiuto e solidarietà tra gli associati.
Aumentare la conoscenza e la valorizzazione del territorio sia in chiave ambientale e paesaggistica sia in chiave sociale.
L’Associazione opera prevalentemente nel territorio del Comune di Mezzane di Sotto (Verona)

e-mail: abc.mezzane@gmail.com

giovedì 21 maggio 2009

19 maggio 2009 – ABC Mezzane e i Comuni Virtuosi


La comunità di Mezzane incontra Marco Boschini coordinatore dell'associazione dei Comuni Virtuosi.

All'evento, organizzato dalla nostra associazione in collaborazione con la Biblioteca comunale, hanno partecipato un centinaio di persone che nella prima parte della serata hanno ascoltato con grande attenzione il dialogo virtuoso tra Marco Boschini e i due radiocronisti veronesi Elisa Sartor e Riccardo Poli. Ogni domanda dava spunto a Boschini per raccontare esperienze e risultati conseguiti dai comuni virtuosi, rigorosamente ispirati ai 5 obiettivi definiti dall'associazione dei CV. Numerosi sono stati i riferimenti all'ultimo libro scritto da Marco Boschini con Michele Dotti "L'anticasta - l'Italia che funziona" .
La serietà e l'entusiasmo di Boschini ha contagiato tutti e nella seconda parte dell'incontro il dialogo si è ulteriormente animato grazie ai numerosi interventi del pubblico. Tra i presenti anche i tre candidati sindaci nonchè alcuni consiglieri candidati nelle rispettive liste.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti! è stato un incontro interessante

Giannibi ha detto...

Penso sia difficile poterlo pubblicare sul blog. Due ore di video avranno dimensioni considerevoli. Si può provare, ma sarà necessario selezionare alcuni momenti significativi....
fammi avere il video e vedo cosa posso fare.

Vale ha detto...

dopo tanti anni di vita a Mezzane è un piacere sentire che il paese è vivo.
Complimenti